Le Migliori Compagnie di Assicurazione

Alla ricerca delle migliori compagnie assicurative: veloci, economiche e sicure.

Il settore delle compagnie assicuratrici è un settore estremamente eterogeneo, dominato da una forte concorrenza generata dalle numerose richieste e dalla conseguente nutrita presenza di compagnie assicurative operanti sul territorio.
Per definire quali siano le migliori compagnie di assicurazione è necessario valutare diversi parametri, tenendo in considerazione quelli che sono gli aspetti tecnici che caratterizzano l’offerta proposta ai potenziali contraenti, ma senza sottovalutare le indicazioni degli utenti, per i quali è spesso molto importante anche il rapporto di fiducia che si stabilisce con la compagnia assicuratrice.
Pertanto le migliori compagnie di assicurazione non sono necessariamente quelle che abbracciano una maggiore fetta del mercato assicurativo, né lo sono quelle che garantiscono la maggiore soddisfazione dei propri contraenti.
Avviene spesso, infatti, che le compagnie di assicurazione con un maggior numero di clienti si trovino a dover fronteggiare un maggior numero di lamentele, dovuto ad una carenza nella personalizzazione del rapporto con il cliente, così come alle volte le compagnie più piccole, nonostante stabiliscano un rapporto più diretto con l’utente, non riescono a pareggiare l’offerta delle compagnie più grandi, magari più vantaggiosa.
Per valutare le migliori compagnie di assicurazione, allora, bisogna considerare la posizione da esse occupata all’interno del mercato assicurativo, il modo in cui rispondono alle richieste e alle esigenze particolari della clientela, l’efficienza nella fornitura dei servizi pattuiti, la ricchezza e la cura dell’offerta, ecc.
Quasi tutte le migliori compagnie di assicurazione, oggi, inoltre, dispongono anche di un sito internet, tramite il quale consentono ai propri clienti di effettuare preventivi e di sottoscrivere polizze assicurative online.
Tra le migliori compagnie di assicurazione vi sono senz’altro: Allianz, Zurich, Fondiaria-SAI, Unipol, Generali, Sara, Direct Line, ecc.