Elenco delle Compagnie di Assicurazione

Un elenco delle principali compagnie assicurative in Italia.

Ogni anno l’Isvap, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, redige una relazione sull’attività svolta dalle società assicurative nell’anno passato e stila un elenco delle compagnie di assicurazione presenti sul territorio italiano.
Secondo l’ultima relazione pubblicata dall’Isvap, in Italia sono presenti 247 imprese che si occupano di assicurazioni.
In questo elenco di compagnie di assicurazione 163 di esse sono imprese nazionali, mentre 84 sono rappresentanze di imprese estere.
Per vedere più in dettaglio quali sono queste società, si può consultare il sito dell’Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, della quale fanno parte 191 imprese, che corrispondono al 91% del mercato delle assicurazioni in termini di premi.
Il settore delle assicurazioni, infatti, è un settore molto vasto, che conta un numero di società operanti sempre in mutamento.
Dall’elenco delle compagnie di assicurazione compilato annualmente dall’Isvap nelle proprie relazioni, si può notare come a fronte di nuove compagnie entrate in un mercato così redditizio, ve ne siano altre che ne escono, essendo state incapaci di sostenere un mercato così marcato dalla forte concorrenza, determinata dalla presenza di un grande numero di imprese operanti nel settore.
Pertanto al cospetto di un mercato così popolato da società che si rincorrono continuamente per mantenere le posizioni acquisite, non è facile elaborare contemporaneamente un elenco delle compagnie di assicurazione più popolari, con il bacino d’utenza più vasto o più efficienti e soddisfacenti per i propri contraenti, senza rischiare di trascurare alcune compagnie maggiormente di nicchia, che però godono di un non trascurabile grado di fiducia da parte dei propri utenti.
Comunque nello stilare un elenco delle compagnie di assicurazione principali non si possono non considerare: Fondiaria-SAI, Allianz, Unipol, Generali, Zurich, Gruppo Toro, Sara, Cattolica, Direct Line, etc.