Compagnie di Assicurazione On line

Le compagnie di assicurazione con le quali si può sipulare la polizza assicurativa attraverso internet, direttamente on line.

Le compagnie di assicurazione online sono un’appendice di quelle telefoniche.
Infatti ormai tutti i movimenti che si desidera fare telefonicamente possono essere fatti anche online.
Tra l’altro le operazioni tramite compagnie di assicurazione online consentono un notevole risparmio di tempo, in quanto non è necessario contattare un call center, ma si può ricercare all’interno dei siti - sempre molto bene strutturati e semplici da usare per tutti – ciò di cui si ha bisogno.
Le polizze sottoscritte con compagnie di assicurazione online, inoltre, sono estremamente convenienti, grazie alle spese meno ingenti che queste imprese devono sostenere, non disponendo di nessuna agenzia e di nessun agente sul territorio.
Esse, talvolta, garantiscono risparmi sul premio non soltanto rispetto alle compagnie assicurative tradizionali, ma persino rispetto alle compagnie assicurative telefoniche.
Oramai comunque tutte le migliori compagnie di assicurazione operano anche online, dove possono praticare sempre maggiori sconti sulle polizze grazie ad un generale abbassamento dei costi di gestione.
Ma le compagnie di assicurazione online presentano anche ulteriori vantaggi. Le polizze stipulate online sono caratterizzate da una forte personalizzazione dei contratti, redatti tenendo fortemente in considerazione il profilo di rischio del contraente e del bene da assicurare.
Le sottoscrizioni di polizze con le compagnie di assicurazioni online sono poi semplicissime: è sufficiente, generalmente, fornire i propri dati, sottoscrivere un modulo elettronico ed indicare gli estremi della propria carta di credito per il pagamento.
Con le compagnie di assicurazione online, infine, è possibile denunciare un sinistro e seguire mano a mano le procedure per la liquidazione del danno, tramite la propria pagina personale creata all’interno del sito della compagnia.
Un unico accorgimento da prendere, nel caso di compagnie meno note, è quello di controllare sui siti web dell’ Ania (l’associazione che rappresenta le compagnie assicurative in Italia) e dell’Isvap (l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni private) se hanno l’abilitazione a stipulare polizze.